Le tipologie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2007, 23:54

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


Come sapete le maghette hanno le loro belle tipologie che variano parecchio.

1)Streghette: sono quelle che hanno poteri proprio e vengono da altri regni sulla terra a trascorrere almeno un anno, dove si confrontano con gli esseri umani e imparano i loro usi e costumi.
non sempre hanno bisogno di oggetti magicici, o della mascotte, e in alcuni casi non sono neanche bambine ma ragazze adolescenti.

2)Maghette terrestri: sono bambine a cui viene fatto dono di un potere magico di cui possono disporre per almeno un anno e spesso ha scopi bene precisi e limiti di tempo, solitamente sono dotate di un bacchetta magica contenuta dentro un altro oggetto (ciondolo, medaglione ,braccialetto o cerchietto) e hanno almeno una o più mascotte ad accompagnarle nella loro missione.

3)Kaitou: sono le maghette che usano la loro magia per compiere furti a fin di bene, ed avere un identia segreta bene precisa, con sfumature molto noir, agiscono solo di notte, hanno mascotte bizzarre.

4) ESP: sono quelle che hanno poteri telepatici e in genere non sono vere e proprie maghette, in quanto non è magia, non hanno mascotte.

5) Eroine/Senshi: sono gruppi o singole ragazze a cui viene dato il potere di difendere la terra, e durante questo periodo maturano caraterialmente, la trasformazione verte cambi d'abito, colore di capelli e pettinatura in alcuni casi. Hanno mascotte che hanno il compito di allenarle e affrontano anche problemi di vita adolescenziale. Anziche avere bacchette magiche hanno armi vere e proprie sia serie che alternative (come scettri o campanelli o diademi).

 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 21:34

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Bellissima descrizione!!!

Bellissimo lavoro Klauz!!!
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2007, 18:40

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


grazie veu...
 
Top
view post Posted on 31/12/2007, 23:17

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Prego!



 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2008, 16:38

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


Ovviamente amplieremo...
 
Top
nicla71
view post Posted on 28/3/2008, 14:56




ti ringrazio per la descrizione cosi' detagliata, io ignoravo di tutto cio grazie si impara sempre quacosa di nuovo
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 16:25

Group:
Member
Posts:
3,539

Status:


Concordo con Nicla71, ma la mia domanda insidiosa nasce spontanea...l'hai creato tu dopo assidue ricerche e sprerimentazioni o esiste un vademecun da qualche parte????

:Ehm: :cosa??:
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2009, 19:17

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


ti rispondo ora dopo un anno, perchè non avevo visto, allora mi sono documentato con ricerche, sono parole mie.
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 10:58

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


C'è inoltre da dire però che tutte le maghette giapponesi hanno come fonte di ispirazione le supereroine e maghette americane (ad esempio Vita da strega o Wonder Woman, ecc.), mentre per le maghette europee la principale fonte di ispirazione è la saga di Harry Potter.

Questa cosa è importante anche per capire la differenza dei vari sottogeneri anche se rientrano tutte nella categoria maghette!
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2009, 12:23

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


si vita da strega ha ispirato il primo blocco degli anni 60/70 come sally, stilly, chappy, bia, lalabel...dove erano appunto streghe che venivano da altri mondi e si dovevano adattare alla vita terrestre.

mentre negli anni 80 le bambine che si trasformano adulte prendono una specie di strada a se stante, che le renderà uniche...

da sailor moon in poi sono ispirate alle varie supergirl o wonder woman... con la differenza che non sono combattenti solitarie ma in gruppo.

tra l'altro di recente ho rivisto supergirl ragazza d'acciaio è c'è una scena simile al finale della prima serie di sailor moon dove la nemica di turno imprigiona il boyfriend dell'eroina di turno.
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 21:25

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì è vero! Bellissimo quel film!

Non ci avevamo fatto caso, però è vero: quel particolare ricorda Supergirl.

Per quanto riguarda le idol... sì sono serie nate esclusivamente in Giappone (non ricordiamo di aver visto cose simili in produzioni americane ed europee)... l'America si avvicinerà con Jem...
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2009, 19:20

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


ci sono film come "da grande" e "big", "30 anni in un secondo", dove si parla di crescita improvvisa per magia, ma non ha nessun controllo e nel finale ritorna tutto come prima.

invece molte maghette giapponesi sono ispirate a vita da strega (chappy, sally e stilly) ma altre sono ispirate anche da cenerentola, nel senso che devono affrontare delle grandi avversità per trovare la felicità.

nella serie "Hana no ko lun lun" la protagonista indossa una vestito nell'ultima puntata molto simile a quello di cenerentola, quello che viene cucito dai topi.

molte maghette sono ispirate a leggende giapponesi come "Minky momo", la storia di un ragazzino che viaggia su una pesca gigante e deve combattere gli oni e ad aiutarlo ci sono un uccello, un cane e una scimmia... e ovviamente anche la mitica sailor moon nella storia del coniglio lunare che porta la pace sulla terra....

wedding peach è ispirata all'usanza occidentale del matrimonio che per i giapponesi ha molta attrattiva, in questa serie ci sono dei piccoli riferimenti alla religione cristiana... con qualche aggiunta di mitologia greca.

kaitou janne kamikaze, è ispirata alla storia di giovanna d'arco e di conseguenza ci sono molto riferimenti alla religione cristiana... come i vari crocifissi che usa per trasformarsi o il fatto ci siano angeli, e che a dare i poteri a jeanne pare sia Dio in persona.

Bia, Lalabel e la varie comet, chocola...rappresentano le streghe che vanno sulla terra per fare tirocinio o delle prove di sopravvivenza... in genere vivono un anno intero o anche di più sulla terra e cercano di adattarsi alla vita terrestre con spesso problemi imbarazzanti, ad esclusione di lalabel tutte hanno una rivale che è magica come loro ma risulta l'esatto opposto, lalabel deve solo impedire che il malvagio biscus causi problemi agli umani.

ci sono maghette che pur essendo originali non hanno avuto considerazione.

Tonde burin parla su come sia importante accettarsi e vivere la realtà, infatti la protagonista diventa un eroina ma dall'aspetto di un grosso maiale.

in Nurse angel ririka, abbiamo invece protagonista una bambina che si trasfroma in infermiera per combattere i cattivi e ottenere il vaccino verde per salvare gli abitanti di un altro pianeta...

 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 13:25

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Sì è vero... molte serie sono inedite e alcune passate sotto silenzio, come ad esempio Lisa e Seya serie ormai scomparsa dalle reti tv e trasmessa solo in estate.

Per quanto riguarda le maghette americane moltissimo successo hanno avuto i telefilm Streghe (che tra l'altro è pure l'ispirazione per Winx Club) e Buffy l'ammazzavampiri, che presto avrà un remake cinematografico. In tempi più recenti anche Ghost Whisperer sta avendo un buon successo di pubblico.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2009, 16:15

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


Buffy era nata inzialmente come film, ma la prima buffy era diversa, era una cheerleader.

Streghe si era parlato anche di un cartone animato e di un paio di spin off che purtroppo non sono stati approvati. (le trix sono sorelle come le halliwell)

sabrina vita da strega ha avuto sia cartoni che telefilm, il primo era nato come spin off di archies, l'altro è una nuova versione dove sabrina è molto simile alle maghette giappo per alcuni versi.

 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 21:29

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Esatto... per quanto riguarda Streghe anche le somigliazne tra le Halliwell ci sono non solo con le Trix ma pure con le Fate.

Non sapevamo che volessero fare un cartone su Streghe... ricordavamo che avevano fatto un pilot per il cartone di Buffy.

Per quanto riguarda Buffy lei è ispirata a Kitty Pride degli X-Men come ha detto lo stesso autore.

Cos'è Archies?
 
Web  Top
17 replies since 22/12/2007, 23:54   323 views
  Share