Fantomette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2009, 22:22

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Conoscete questa la supereroina francese Fantomette?

Ecco un articolo a riguardo:

Se i soliti supereroi muscolosi vi hanno stancato, "Fantomette" è il cartone che fa per voi. Un'eroina in gonnella, una tipina tosta pronta a sgominare i cattivi di Fantaville. "Fantomette". La serie animata nasce dai romanzi illustrati di Georges Chaulet, che, nel 1961, creò la prima e unica eroina mascherata della letteratura francese. Fantomette, le cui storie sono pubblicate da oltre 40 anni dalla Hachette Jeunesse, è un'avventuriera il cui successo non è mai tramontato. Prima di Wonder Woman e Cat Woman, Fantomette ha cominciato ad aggirarsi nei più loschi vicoli della immaginaria cittadina di Fantaville alla ricerca dei malviventi da catturare. Fantomette arriva in tv dapprima nel 1992, quando Canal J e France 3 decidono di produrre un serial. Nonostante il basso budget investito, le 21 puntate della serie registrano un notevole seguito. Il cartoon, del 1999, è una coproduzione franco-canadese di Canal J, France 3, Motion International e Ellipsanime. I 26 episodi della serie animata vengono realizzati anche grazie alla collaborazione di Tele Québec. Pur essendo assai fedele nella impostazione generale ai classici di Chaulet, la serie offre una Fantomette in versione postmoderna. La regia di Franck Bourgeon e il character design di Stephane Roux, infatti, spostano Fantomette & co. dalla originaria Framboisy alla futuristica Fantaville. A Fantaville tutto è colorato e straordinario. Dagli abiti con mille bottoni e zip, alle case superaccessoriate, Fantomette e i suoi amici vivono in un'epoca indistinta ma non molto lontana dalla nostra. Come ogni eroina mascherata che si rispetti - da Paperinika in sù, per intenderci - anche Fantomette conduce una doppia vita. Di giorno è Frenny, una normale studentessa. Frenny ha due care compagne di studi: Molly, cicciottella e imbranata, e Tilly, magra e allampanata. Oltre a loro, Frenny ha al suo fianco Alex, ovvero l'altro paladino della città, Occhi di Lince. Insieme aiutano ogni notte lo scombinato corpo di polizia cittadino a combatter il crimine. Il nemico numero 1 di Fantomette è Maschera d'Argento. Si tratta di un essere abietto, che non ha proprio nulla di umano. E' tutto ricoperto di una spessa corazza d'argento, e nessuno conosce la sua vera identità. Nemmeno i suoi viscidi compari, Furetto, Vlad e la perfida Vera Virabova. Quando a Fantaville accade qualcosa di losco, si può star sicuri che c'è lo zampino di Maschera d'Argento. Ecco allora che Fantomette entra in azione con tutti i suoi eccezionali accessori. Dalla velocissima moto al fantastico terminale di cybernet, Fantomette ha tutto quel che le serve per bloccare i malvagi piani di Maschera d'Argento. All'alba Fantomette si toglie il suo bel costume e torna ai suoi studi, mentre il Flash, il giornale cittadino, riporta i suoi ultimi succesi nella lotta al crimine. Non resta che godersi un meritato riposo da Albert, la migliore gelateria di Fantaville.


Ecco qualche immagine:

image
 
Web  Top
Froggys
view post Posted on 28/5/2009, 22:58




No, finora non ne ho mai sentito parlare! ^_^
Sarei curioso di leggere i romanzi illustrati di Georges Chaulet! :pucci:

Inoltre, non mi dispiacerebbe seguire anche la serie animata: le coproduzioni franco-canadesi sono qualitativamente molto buone! ^_^
Chissà se in rete ci sia qualche video di Fantomette... :cosa??:
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 13:01

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


Noi per il momento abbiamo trovato pochissimo: su youtube c'è solo la sigla, niente di più.

Per quanto riguarda i romanzi illustrati pure a noi piacerebbe leggerli, poi ci piace scoprire qualcosa di più circa le maghette e supereroine europee.
 
Web  Top
2 replies since 30/4/2009, 22:22   649 views
  Share