Le Winx stendono Topolino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2009, 13:13

Group:
Member
Posts:
18,451

Status:


News:

Cartoons on the bay: le Winx stendono Topolino

Cartoons on the Bay allarga i propri orizzonti ai nuovi media. Il Festival internazionale dell'animazione televisiva e multimediale, giunto alla sua 13esima edizione, quest'anno supera i confini della televisione - l'ambito tradizionale d'indagine - e dà spazio anche a film d'animazione, fumetti, videogiochi e multimedialità. Tantissime le novità presentate agli addetti del settore e ai visitatori, dal 2 al 5 aprile sulla costa ligure (a Portofino, S. Margherita Ligure e Rapallo). Le scopriremo insieme in questi due ultimi giorni della kermesse, che mi vedranno inviata per Blogosfere a Rapallo. Cartoons on the Bay è promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction e il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.

Protagonisti del Festival restano i classici dell'animazione: «Gundam» e i «Barbapapà».
I creatori delle due serie, Yoshiyuki Tomino e la coppia Annette Tison-Talus Taylor, hanno ricevuto il Pulcinella Award alla carriera. I premi «Studio dell'anno» sono andati invece al giapponese Sunrise (sempre per «Gundam») e all'italiano Musicartoon, per le serie «Le avventure di Hocus&Lotus» e «Antonio e la banda dei giardinetti».

Un riconoscimento è andato anche a un Paese: Cuba. C'è stata anche un anteprima: la presentazione del videogioco «Diabolik, the original sin», ispirato all'omonimo fumetto e realizzato dallo studio italiano BleakBean.

Venerdì Cartoons on the Bay è entrato nel vivo, con la battaglia Topolino vs Winx... e a sorpresa tra le ragazze vingono le fatine Winx.

Lo dice una ricerca Doxa, basata su un campione stratificato di 2508 interviste (che corrispondono ad un universo rappresentativo di 4.698.081 individui in Italia).

In un target che va dai 5 ai 13 anni, le creature di Iginio Straffi sono in testa davanti a Hello Kitty, Topolino e Tom e Jerry.

Tra i ragazzi, invece, vince Dragon Ball, seguito dai Simpson (settimi nella classifica delle ragazze), Tom e Jerry, Spiderman e Topolino.

Nel settore 'live action' i gusti delle ragazzine vanno a High School Musical, seguito da I Cesaroni e Zack e Cody.

In campo maschile c'e' per prima la serie televisiva con Claudio Amendola, tratta da un format spagnolo, davanti a 'Zack e Cody', produzione Disney, e ai 'Maghi di Waverly', altro prodotto Disney.

Si tratta della ricerca più complessa su questo target a livello europeo. I dati prevalenti indicano la televisione come media dominante tra ragazzi e ragazze (rispettivamente 69-68%), mentre i videogames sono prerogativa maschile con il 30% del tempo impiegato.

Le ragazze leggono di più (8% contro 5% dei ragazzi) e ascoltano più radio (16% contro 11%). Le ragazze impiegano maggior tempo libero in attività di relazione con focus su relazione e cultura mentre i maschi sono più concentrati su sport (18% contro 5%).

Ragazzi e ragazze sono allineati nella modalità di consumo televisivo: 35% circa meno di 1 ora al giorno; 45% da 1 a 2 ore e il 20% oltre le 2 ore.

In termini di consumo televisivo di genere le ragazze sono più eterogenee e prediligono generi diversi (film 48% contro 46% maschi), (telefilm, fiction 36% contro 28%), (intrattenimento 19% contro 15%). I ragazzi invece in TV preferiscono lo sport (eventi sportivi (21% contro 3% e trasmissioni sportive 15% contro 3%).

Le ragazze leggono di più dei ragazzi: 56% contro 50% ha almeno letto un libro nell’ultimo anno e mediamente legge più periodici (settimanali 23% contro 19% e mensili 38% contro 27%).

L’utilizzo dei nuovi media (internet e mobile) è sostanzialmente allineato tra i sessi ma cambia l’approccio: le ragazze sono più portate alla comunicazione (56% usa chat contro 49% dei ragazzi) e alla contribuzione (31% legge e commenta blog contro 28% maschi e 24% delle ragazze scrive il proprio blog contro il 18% dei ragazzi).

Il telefono cellulare è diffuso in modo uniforme: entrambi i sessi chiamano con la stessa frequenza (1,7 chiamate i ragazzi e 1,5 chiamate al giorno le ragazze), aumenta invece il numero di sms femminili (4,1/giorno le ragazze e 3,1 i ragazzi). Per le ragazze il cellulare è un piccolo diario da personalizzare con foto, video e messaggi mentre i ragazzi sono più incuriositi dalla novità tecnologica e vorrebbero sempre l’ultimo modello.
 
Web  Top
0 replies since 3/5/2009, 13:13   65 views
  Share